Soggiorni estivi

In estate il mulino si trasforma in un centro di vacanze per ragazzi, una o due settimane solo per loro, dove l’attività predominante è l’equitazione, abbinata ai giochi, alle escursioni alle attività manuali, alle animazioni. L’esperienza di 30 anni di attività, la grande attenzione verso ogni singolo ospite, la scelta delle attività, fanno del soggiorno al mulino non solo una vacanza divertente e piacevole ma anche un momento di crescita personale per i ragazzi che si confrontano con le proprie capacità, inserendosi in un gruppo extrafamiliare.

L’equitazione al Mulino

Turni estivi equitazione

Turni estivi equitazione
Turni estivi equitazione
Turni estivi equitazione
Turni estivi equitazione
Turni estivi equitazione
Turni estivi equitazione Turni estivi equitazione Turni estivi equitazione Turni estivi equitazione Turni estivi equitazione

L’equitazione è vissuta come attività sportivo/ricreativa, in cui è privilegiato il rapporto con l’animale. I ragazzi partecipano attivamente alla gestione del cavallo, imparando ad accudirlo e a sellarlo. Durante la pratica equestre i giovani cavalieri vengono suddivisi in piccoli gruppi in base al livello tecnico: ai principianti viene così offerta la possibilità di apprendere gradualmente le nozioni di base ed ai cavalieri più esperti di approfondire e perfezionare la tecnica equestre. Lezioni in maneggio condotte da tecnici qualificati, alternate a passeggiate nei boschi circostanti ed a giochi equestri, permettono di abbinare apprendimento a momenti di puro divertimento, offrendo agli allievi un confronto costante con le proprie capacità. L’attività equestre è praticata tutti i giorni. Il centro dispone anche di un maneggio coperto, una garanzia per lo svolgimento dell’attività equestre anche in caso di maltempo.

Le altre attività

Turni estivi attività

Turni estivi attività
Turni estivi attività
Turni estivi attività
Turni estivi attività Turni estivi attività Turni estivi attività

Non meno importanti sono le altre attività di animazione: un alternarsi di giochi all’aperto, tornei sportivi, laboratori di attività manuali ed espressive, escursioni. Particolare attenzione è dedicata al momento serale, con svariate proposte, talvolta differenziate per gruppi di età, finalizzate, oltre che al divertimento, ad un maggior coinvolgimento ed inserimento all’interno del gruppo. E’ prevista un’uscita in piscina a Briancon.
Durante il periodo di soggiorno sono previste una serie di uscite a seconda degli interessi dei ragazzi e dalle condizioni del tempo.
Possibili mete: castello di Exilles, Briancon (francia), cascate di Novalesa, Parco Orsiera Rocciavrè, Parco del Gran Bosco di Salbertrand, Susa.

La cucina

Particolarmente curata è la cucina, di tipo familiare. Si cerca, senza stravolgere le abitudini dei nostri ospiti, di introdurre una alimentazione bilanciata, che fa maggiore uso di verdure e legumi, rendendoli più appetitosi sotto forma di torte e sformati. Nell’arco di un soggiorno è sempre prevista una “Pizzata” o una grigliata all’aperto, la domenica di metà turno possibilità per i genitori di fermarsi a pranzo con i propri figli.

 

TURNI STAGIONE ESTIVA  2020

1° Turno bisettimanale dal 28/06 al 11/07 Euro: 1.200,00
2° Turno bisettimanale dal 12/07 al 25/07 Euro: 1.200,00
Settimana OVER 15 dal 23/08 al 29/08 Euro 600,00

 

ISCRIVERSI

Clicca qui per andare al modulo di iscrizione

AGEVOLAZIONI

Sconto 10% per doppio turno bisettimanale
Sconto 10% per fratelli, anche in diversi turno bisettimanali
Sconto 10% per chi porta il proprio cavallo (da concordare con il centro il costo relativo alla pensione del cavallo)

NOTE

Le quote comprendono:la pensione completa (merenda inclusa), il corso di equitazione, le attività animative così come da programma, l’assistenza di personale qualificato, l’assicurazione R.C., assicurazione infortunio per attività equestri in campagna.

Costi aggiuntivi: Autorizzazione per montare: solo chi non ne è in possesso per l’anno in corso, rilasciata dalla Federazione Equestre (FISE) unitamente ad assicurazione infortunio, Euro 15,00 a persona.  Tale autorizzazione coprirà il ragazzo per tutta la durata del turno. I ragazzi che ne fossero già in possesso sono dispensati da questo onere e dovranno far pervenire al centro una fotocopia del patentino FISE o ANTE, con validità per l’anno in corso.

Al mulino non vi sono grosse occasioni di spesa, tuttavia, specialmente per i ragazzi più grandi sono previste alcune uscite per le quali vi sarà necessità di spostamento con mezzi pubblici il cui costo è a carico del ragazzo. Stesso discorso per le uscite in programma (Susa, Briancon, Parco Orsiera Rocciavrè, piscina).
Si consiglia di preventivare per le piccole spese e per gli spostamenti sopracitati la cifra di € 30,00/40,00 a settimana per ragazzo.

Certificati È richiesta certificazione di vaccinazione antitetanica solo per il rilascio del patentino FISE. Inoltre dovranno essere certificati i ragazzi con patologie e/o terapie in corso. Senza certificazione non ci è possibile far assumere nessun farmaco. Tutti gli altri ne sono dispensati

Disdette Se non viene disdetta la prenotazione almeno 20 giorni prima dell’inizio del soggiorno, mediante lettera raccomandata o telegramma, il Mulino di Mattie trattiene la somma versata come anticipo.

Orario Tutti i soggiorni avranno inizio dopo le ore 17.00 della domenica e termineranno alle ore 11.00 del sabato.

Telefonate I genitori possono chiamare solo nei momenti di pausa delle attività e quindi dalle ore 13.00 alle 14.30 e dalle ore 19.00 alle 21.00